IL FILO DELLA SALUTE DELLE DONNE

Sono quasi all’8° mese. Una volta partorito vorrei ricominciare a prenderla.

Ci sono un po’ di considerazioni da fare. Innanzitutto è importante sapere che la pillola più indicata nel periodo dell’allattamento è la pillola senza estrogeno che ha il vantaggio di non aumentare il rischio di trombosi e di non influire sulla qualità e quantità del latte.

Se decidi di allattare, sia la pillola combinata, che l’anello e il cerotto possono essere utilizzati con sicurezza solo dopo almeno 6 mesi dal parto.

Se decidi di non allattare, puoi riprendere la pillola combinata dopo un intervallo di almeno 3 settimane dal parto. Questo perché il rischio di tromboembolia venosa, non è elevato solo durante la gravidanza ma anche nelle prime tre settimane dopo il parto dopodiché si riduce lentamente dopo 3 settimane e torna a valori di base entro le 6 settimane. In alternativa puoi scegliere anche l’anello o il cerotto contraccettivo.

Nei casi in cui dopo il parto ci sia un rischio di trombo-embolia più elevato della norma (per esempio dopo taglio cesareo, emorragia e/o trasfusione post-partum, obesità, forte fumatrice, lungo periodo di immobilità e altre condizioni) è meglio posticipare dopo almeno 6 settimane il ripristino della contraccezione estro-progestinica. In ogni caso è fondamentale consultarti con il tuo ginecologo.

Potrebbe interessarti anche...

Cosa bisogna fare? E’ rischioso tenerlo di più?

Non potete immaginare che liberazione non doversi ricordare ogni giorno della pillola!

Immagino che essendo un ormone agisca come la pillola senza estrogeno, è così?

Non tollero gli estrogeni e non vorrei neanche prendere ogni giorno una pillola.