Potrai essere tu stessa ad inserire l’anello in vagina così come a rimuoverlo. Il tuo ginecologo ti fornirà tutte le istruzioni su quando iniziare ad utilizzarlo per la prima volta. Se non stavi usando un altro metodo, l’anello vaginale deve essere inserito nel 1°giorno del ciclo mestruale e lasciato in vagina per 3 settimane di seguito.
Se si inserisce il primo giorno del ciclo si ha da subito la copertura contraccettiva, mentre se si inserisce dal 2-5 gg si deve utilizzare contestualmente un metodo di barriera per 7 giorni (per es il preservativo).
È buona abitudine controllare regolarmente se l’anello è ancora in vagina. Dopo la terza settimana, devi togliere l’anello e fare una settimana di intervallo. Di solito il flusso simil-mestruale si presenta durante questo intervallo libero da anello.
Come inserire e rimuovere l’anello
- Prima di inserire l’anello in vagina, controlla che non sia scaduto
- Lavati sempre con cura le mani prima di inserire o rimuovere l’anello.
- Scegli una posizione che ti sia comoda, per esempio stando in piedi con una gamba alzata, accovacciata o sdraiata.
- Estrai l’anello dalla sua bustina.Tienilo fra il pollice e l’indice, comprimilo e inseriscilo con delicatezza nella vagina. Una volta che è stato inserito non lo senti. Se dovessi avvertire una sensazione fastidiosa, spingi ulteriormente l’anello nella vagina, sempre con delicatezza. L’esatta posizione dell’anello all’interno della vagina non è importante, è importante che sia inserito in modo confortevole per te.**Dopo 3 settimane, rimuovi l’anello dalla vagina. Lo puoi rimuovere, agganciando il tuo dito indice sotto il bordo anteriore oppure afferrando il bordo dell’anello e tirando verso l’esterno.
** Un’alternativa opzionale è quella di inserire l’anello utilizzando l’apposito applicatore