IL FILO DELLA SALUTE DELLE DONNE

In caso dovesse succedere, che cosa potrebbe accadere?

Ti è successo di dimenticare di togliere un anello? Se è rimasto inserito in vagina per più di 3 settimane ma non oltre le 4 settimane, può ancora proteggerti da una gravidanza indesiderata. In questo caso, toglilo e lascia passa il regolare intervallo di una settimana libero da anello e poi inserisci un nuovo anello.

Se invece, l’anello è rimasto inserito per un periodo superiore alle 4 settimane, c’è la possibilità che si instauri una gravidanza, se nel frattempo hai avuto rapporti sessuali. Contatta il tuo ginecologo prima di inserire un nuovo anello.

 

Nel caso avessi dimenticato di inserire un nuovo anello dopo un intervallo libero, se sono passati più di 7 giorni, inserisci un nuovo anello non appena ti ricordi di farlo. Per la prima settimana, se hai rapporti, è meglio che usi anche un ulteriore metodo contraccettivo, per esempio un preservativo. Se hai avuto rapporti sessuali durante la pausa tra un anello e il successivo, devi prendere in considerazione la possibilità di una gravidanza. Parlane subito con il tuo ginecologo. Più l’intervallo libero da anello è prolungato, maggiore è il rischio di gravidanza.

Potrebbe interessarti anche...

Con le magliette a maniche corte si nota? Non vorrei che la gente mi guardasse!

Ne ho parlato con la mia ginecologo per capire meglio perché può succedere.

All’inizio ero preoccupata, pensavo che non fosse adatto a me come metodo.

Adesso mi piace l’idea che duri 3 anni ma se poi dovessi volere un figlio….