IL FILO DELLA SALUTE DELLE DONNE

Funziona come la pillola estroprogestinica?

L’anello vaginale è un metodo contraccettivo ormonale combinato. Utilizza un piccolo e morbido anello, flessibile e trasparente, composto da materiale atossico e non irritante, privo di lattice e di silicone, con un diametro esterno di 54 mm e un diametro della sezione trasversale di 4 mm. L’anello va inserito all’interno della vagina per poter svolgere la sua azione contraccettiva.

Ogni anello contiene una piccola quantità di due ormoni sessuali femminili: un progestinico (etonogestrel) e un estrogeno (etinilestradiolo). L’anello rilascia lentamente questi ormoni che vengono assorbiti dalla mucosa vaginale e passano poi nel circolo sanguigno. L’anello rilascia quantità minori e più costanti di estrogeno rispetto alla pillola combinata e al cerotto e quindi viene considerato a pieno titolo un contraccettivo ormonale combinato a basso dosaggio.

Funziona proprio come una pillola contraccettiva combinata (la Pillola) ma invece di prendere una pillola ogni giorno, l’anello viene lasciato in vagina per tre settimane di seguito. I due ormoni sessuali femminili prevengono il rilascio di una cellula uovo dalle ovaie. Se non vi è rilascio di cellule uovo (ovulazione), non è possibile rimanere incinta.

Potrebbe interessarti anche...

Cosa bisogna fare? E’ rischioso tenerlo di più?

Non potete immaginare che liberazione non doversi ricordare ogni giorno della pillola!

Immagino che essendo un ormone agisca come la pillola senza estrogeno, è così?

Non tollero gli estrogeni e non vorrei neanche prendere ogni giorno una pillola.