IL FILO DELLA SALUTE DELLE DONNE

Funziona come la pillola estroprogestinica?

L’anello vaginale è un metodo contraccettivo ormonale combinato. Utilizza un piccolo e morbido anello, flessibile e trasparente, composto da materiale atossico e non irritante, privo di lattice e di silicone, con un diametro esterno di 54 mm e un diametro della sezione trasversale di 4 mm. L’anello va inserito all’interno della vagina per poter svolgere la sua azione contraccettiva.

Ogni anello contiene una piccola quantità di due ormoni sessuali femminili: un progestinico (etonogestrel) e un estrogeno (etinilestradiolo). L’anello rilascia lentamente questi ormoni che vengono assorbiti dalla mucosa vaginale e passano poi nel circolo sanguigno. L’anello rilascia quantità minori e più costanti di estrogeno rispetto alla pillola combinata e al cerotto e quindi viene considerato a pieno titolo un contraccettivo ormonale combinato a basso dosaggio.

Funziona proprio come una pillola contraccettiva combinata (la Pillola) ma invece di prendere una pillola ogni giorno, l’anello viene lasciato in vagina per tre settimane di seguito. I due ormoni sessuali femminili prevengono il rilascio di una cellula uovo dalle ovaie. Se non vi è rilascio di cellule uovo (ovulazione), non è possibile rimanere incinta.

Potrebbe interessarti anche...

Mia mamma è contraria, dice che non è adatto a un’adolescente.

Sarei curiosa di sapere se si può inserire anche in altre parti del corpo.

Sono al 7° mese e dopo il parto mi piacerebbe inserirlo. Ne ho letto bene.

Ne ho sentito parlare ma non posso dire di sapere che cos’è.